Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani

Home » Storia

Storia

KLEMENTI XI

                     La Fondazione Papa Clemente XI – Albani

                                               Profilo

La Fondazione Internazionale Papa Clemente XI – Albani è una libera organizzazione non a scopo di lucro registrata come Persona Giuridica presso il Tribunale di Tirana (Nr. 57 del 24.09.2002).

Con il Cardinal Vicario Agostino Vallini 2

Zef Bushati 18

Ha come missione di informare e trasferire la conoscenza di carattere storico, religioso, letterario, culturale, ecc. alle comunità civiche, attraverso pubblicazioni e produzione di materiali di carattere storico, religioso, letterario, artistico, ecc.

Scopo della Fondazione è promuovere la figura e le opere di Papa Clemente XI – Albani (1700 al 1721), il 243-imo Papa della Santa Sede.

La sua missione è di informare e trasferire conoscenze sulla vasta opera di Papa Clemente XI – Albani attraverso pubblicazioni e produzioni di materiali di carattere storico, religioso, letterario ed artistico.

dscn1369

La Fondazione, impegnata in varie attività, ha sostenuto la cultura e la promozione di Papa Clemente XI in Albania in Italia e in altri paesi.

La Fondazione cerca di incoraggiare la raccolta di fondi pubblici e privati per aiutare le persone bisognose.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Intende cercare contributi attraverso progetti, iniziative e varie attività di enti pubblici e entità private locali, nazionali e internazionali da utilizzare nel servizio di realizzazione della missione della Fondazione.

dscn1367

La Fondazione Internazionale Papa Clemente XI – Albani è stata fondata dal Cavaliere di Prima Classe di Gran Croce dell’Ordine Piano il Dott. Zef Bushati e da un gruppo di iniziatori.

Il Dott. Zef Bushati è Presidente e il rappresentante ufficiale della Fondazione.

La Fondazione ha il Consiglio di Amministrazione e gli organi di governo secondo lo statuto.

C’è il Senato accademico e il Comitato scientifico.

Con il Cardinal Vicario Agostino Vallini 3

Per il contributo sociale, per la pace e per i valori umani, così come per la realizzazione dell’amicizia tra i popoli, la Fondazione valuta con i titoli:

Membro dell’Ordine della Croce d’Oro della Fondazione

Membro d’Onore della Fondazione.

Attività della Fondazione nel corso degli anni:

Avv. Jeffrey Lena SCV

La Fondazione ha organizzato un Symposium a Tirana dal titolo “Papa Clemente e l’Albania” dove sono state trattate i temi da studiosi e storici: “Papa Clemente XI–Albani inspiratore del Concilio di Arberi”, “Alcuni predecessori albanesi di Papa Clemente XI–Albani”, “L’Importanza culturale e linguistica del Concilio di Arberi e di Papa Clemente XI–Albani”, “I cambiamenti nel panorama religioso dell’Albania e di Papa Clemente XI–Albani”, “Papa Clemente ed il Concilio di Arberi”, ecc.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Fondazione ha organizzato a Roma in collaborazione con l’Ambasciata dell’Albania presso la Santa Sede, con la Chiesa della Comunità Cattolica Albanese “San Giovanni della Malva” a Trastevere a Roma la “Celebrazione Eucaristica in occasione del 284 anniversario della morte di Papa Clemente XI–Albani”. La Fondazione ha dato il suo contributo nell’Organizzazione della cerimonia di inaugurazione per la nomina della via e del Centro Padre Anton Luli, ed ha dato una onorificenza al Padre Anton Luli con il titolo “Membro dell’Ordine della Croce d’Oro”.

Croce d'Oro Fondazione1

La Fondazione ha organizzato a Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia e con l’Ambasciata dell’Albania Presso la Santa Sede, la conferenza : “Obiettivo dei Balcani: Nuove frontiere per l’internalizzazione”. Alla conferenza hanno partecipato alte personalità della Santa Sede e dell’Italia. Alla conclusione della conferenza il Segretario di Stato della Santa Sede è stato premiato con il titolo “Membro dell’Ordine della Croce d’Oro della Fondazione Papa Clemente XI – Albani” altre sì sono state premiate anche altre personalità con il titolo “Membro d’Onore”.

antonino

La Fondazione ha organizzato a Tirana ogni anno il 25 dicembre “Serata di gala” in occasione della festa di Natale.

La Fondazione ogni anno in occasione del giorno di nascita e della morte del Papa Clemente XI – Albani ha incoraggiato storici e pubblicisti alla pubblicazione degli scritti dedicati alla figura del Papa e al Concilio di Arberi organizzata da Papa Clemente nel 1703 a Melci di Lezha – Albania.

dscn1363

La Fondazione è gemellata con l’Accademia Bonifaciana, l’Accademia Norman, l’Accademia Internazionale Mauriziana in Italia, l’Ordine dei Cavalieri di San Michele negli Stati Uniti, l’Ordine dei Cavalieri di San Paolo e San Pietro in Australia, l’Università Cattolica di Santa Maria a Kinshasa-Congo, Associazione Cavalieri di San Silvestro ” -Italia ecc., e lavora per espandere i contatti con altre Fondazioni e Accademie in diversi paesi dell’Europa e del Mondo.

Nell’ambito delle attività congiunte della Fondazione a Roma con l’Accademia Bonifaciana e l’Accademia Norman sono stati onorati titoli di alta personalità della Chiesa cattolica e intellettuale, professori, generali, medici, ecc.

1l6a8680

La Fondazione conta 51 Membri dell’Ordine della Croce d’Oro tra cui Sua Em.za Rev.ma il sig. Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato Città del Vaticano, Sua Empresa Rev.ma Sig. Il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità Papa Francesco, Sr. Cardinale Paul Poupard, Sr. Cardinale Jose Saraiva Martins, S.E. Rev.ma Sig. Cardinale Dario Castrillon Hoyos S.E. Mons. Anton Ciliberti Arcivescovo emerito, S.E. Mons. P. Croci Croci, Avv. Jeffrey Lena Stato della Città del Vaticano, Rosy Bindi, D.Sc. Francesca Gerardi Gen.Prof. Stefano Murace, prof. Dott.Comm. Dott. Giulio Tarro, Gen.C.Dr.Rocco Panunzi, Duca Riccardo Giordani di Willemburg, ecc. Ecc. La Fondazione ha 31 Membri d’Onore.

La Fondazione ha i suoi rappresentanti negli Stati Uniti, in Italia, Germania, Portogallo, Brasile, Inghilterra, Bolivia, ecc.

IMG-20170521-WA0093

La Conferenza del 20 maggio 2017 in una delle sale dell’Hotel Imperial di Tirana è stata sviluppata con il tema: “Papa Clemente XI tra Albania e Vaticano”.  Sono stati affrontati i temi da storici e ricercatori albanesi e italiani: “Papa Clemente XI Albani e Iliricum Sacrum” , “Protagonista della famiglia albanese per quattro secoli nella storia italiana ed europea”, “Papa Clemente XI, Misteri e segreti del Palazzo Albani Urbino”. Alla conferenza hanno partecipato invitati dall’Austria, Italia, Bulgaria, Romania e altri.

Oltre alle attività, i dirigenti della Fondazione stanno lavorando per raccogliere fondi per l’apertura di una Chiesa cattolica dedicata a Papa Clemente XI, per l’apertura di un’Accademia dove studiare la storia di Papa Clemente XI e della Chiesa cattolica albanese, l’apertura di una scuola per bambini con il nome di Papa Clemente XI, ecc.

Per la realizzazione di questi progetti, la Fondazione sta cercando di ottenere supporto e sponsorizzazione per la qualifica di giovani a livello di master nelle università europee e americane.

La Fondazione continua la sua attività come organizzazione senza scopo di lucro.

La sede centrale è in Albania a Tirana in Via “Osman Myderrizi”, P. 1 Ap.18.

La Fondazione è accolta favorevolmente per le sue attività aumentando continuamente la sua autorità come Fondazione Internazionale seria e di alto livello.

 
                          

 

 

                             
   
          
                           

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: