Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani

Home » Senato Accademico

Senato Accademico

clemente_XIIl Senato Accademico

Partecipa alla struttura della Fondazione “Papa Clemente XI Albani” con un ruolo variabile, secondo gli ordinamenti della Fondazione, si va da casi in cui ha rilevanti poteri decisionali ad altri in cui ha un ruolo puramente Consultivo o anche Cerimoniale.

Il Senato Accademico è l’Organo di rappresentanza del Corso Annuale. Esso concorre all’amministrazione generale del Corso Annuale e alla nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione.

Ha funzioni di coordinamento e di raccordo con le strutture in cui si articola del Corso Annuale e collabora con il Rettore del Senato Accademico nelle funzioni di indirizzo, di iniziativa e di coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Corso Annuale.

Il ruolo forte di un organo, come il Senato Accademico, rappresentativo dei Docenti ed in genere delle altre componenti interne della Fondazione, è caratteristico del modello europeo tradizionale, unitamente alla ridotta autonomia dell’Ateneo dallo stato (o altro ente territoriale).

Il modello dello Statuto ora imitato anche in alcune parti d’Europa – è caratterizzato da una forte autonomia della Fondazione dallo Stato e dal ruolo centrale attribuito ad un Organo Collegiale, analogo al Bordo Consultivo della Fondazione, composto prevalentemente da soggetti esterni, nel quale la rappresentanza delle componenti interne è ridotta o assente.

Clemente

In Albania,  in genere, le Fondazioni non profit e non statali sono costituite in base al modello europeo. La composizione e le funzioni del Senato Accademico sono disciplinate dallo Statuto della Fondazione.

Il Senato Accademico deve essere costituito su base elettiva dal Presidente della Fondazione e Bordo Consultivo.

Il Senato Accademico, secondo lo statuto vigente, generalmente la attribuiscono autorità al Presidente della Fondazione Papa Clemente XI Albani. I componenti del Senato Accademico possono ricoprire altre cariche accademiche, come ad esempio il Presidente della Fondazione e Direttore Generale. I membri del Senato non possono essere componenti di altri organi della Fondazione, eccettuati i Consigli di Dipartimento.

Il Senato Accademico rimane in carica per un massimo di quattro anni.

Il mandato può essere rinnovato per altre volta.

Funzioni

monumento-clemente-xi-urbino-39670273

Il senato accademico formula proposte in materia di didattica, ricerca e servizi agli studenti, anche con riferimento al documento di programmazione annuale del corso, nonché di attivazione, modifica o soppressione di corsi, sedi, dipartimenti e strutture di raccordo tra gli stessi (Corso Annuale, scuole ecc.)

esprime parere obbligatorio sul bilancio di previsione annuale e triennale e sul conto consuntivo dell’università,

approva il regolamento di ateneo e, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, i regolamenti, compresi quelli di competenza dei dipartimenti e delle strutture di raccordo, in materia di didattica e ricerca, nonché il codice etico,

svolge funzioni di coordinamento e raccordo con i dipartimenti e le strutture di raccordo tra gli stessi; può proporre al corpo elettorale, con maggioranza di almeno due terzi dei suoi componenti, una mozione di sfiducia al rettore non prima che siano trascorsi due anni dall’inizio del suo mandato.

Senato Accademico / Compiti

Il Senato Accademico determina la politica e gli indirizzi culturali e scientifici del Corso Annuale, esercitando funzioni normative, di coordinamento e di controllo delle attività del Corso Annuale nel campo della ricerca e della didattica.

Il Senato Accademico determina la politica e gli indirizzi culturali e scientifici del Corso Annuale e contribuisce a elaborare la programmazione strategica del Corso Annuale.

Il Senato Accademico esercita funzioni normative, propulsive, consultive, di coordinamento e di controllo delle attività del Corso Annuale nel campo della ricerca e della didattica.

Lo Statuto dispone la seguente composizione del Senato Accademico:

Clemente XI AlbaniIl Rettore

Undici docenti, di cui almeno sette Direttori di Dipartimento, eletti con votazione unica secondo un criterio proporzionale alla numerosità di ciascuna Corso, definito nel Regolamento generale di Corso Accademico

Due Rappresentanti del ruolo dei professori di seconda fascia eletti dagli stessi;

Due Rappresentanti del ruolo dei ricercatori eletti dagli stessi;

Cinque Rappresentanti eletti dagli studenti;

Tre Rappresentanti eletti dal personale Tecnico Amministrativo.

Senato Accademico

Il Senato Accademico è l’Organo di rappresentanza del Corso Annuale.

Esso concorre all’amministrazione generale del Corso Annuale e alla nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione.

Ha funzioni di coordinamento e di raccordo con le strutture in cui si articola del Corso Annuale e collabora con il Rettore nelle funzioni di indirizzo, di iniziativa e di coordinamento delle attività scientifiche e didattiche.

Collabora con il Consiglio di Amministrazione nelle funzioni di indirizzo strategico e di programmazione finanziaria annuale e triennale e del personale.

Senato Accademico è’ composto da 25 membri.

cropped-382912_347609608585786_1650005895_n.jpg

Comitato Scientifico e Senato Accademico  

Il Comitato Scientifico, propone ed organizza le curricula, per diversi temi scientifici per i corsi annuali, e gli presenta al Senato Accademico. Il Senato Accademico approva ed implementa le curricoli nel corsi annuali.