Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani

Home » Concilio di Arberi

Concilio di Arberi

48994189_10212766523093093_1243099204889346048_nNELLA RINASCITA DOPO LA DITTATURA COMUNISTA LA CHIESA ALBANESE FESTEGGIA IL 300.MO ANNIVERSARIO DEL CONCILIO DI ARBERI

LEZHE. = La Chiesa cattolica albanese si è ritrovata ieri presso la città di Lezhe (nella parte nord-occidentale del Paese), nell’antica chiesa, recentemente restaurata, della decollazione di San Giovanni Battista, dove trecento anni fa si svolse il concilio di Arberi. Circa 110 sacerdoti, 300 religiose e un centinaio di religiosi, hanno voluto così ricordare l’anniversario dell’avvenimento che diede ai cattolici albanesi lo spirito per conservare la fede di fronte alla penetrazione dell’esercito ottomano. Proprio a quell’evento, si richiama la Chiesa albanese attuale in questi anni di ricostruzione dopo la dittatura comunista.

Kuvendi Arberit

“L’Albania ha intrapreso da anni il suo cammino per l’integrazione in Europa – ha dichiarato­ l’arcivescovo di Scutari e presidente della Conferenza episcopale albanese, mons. Angelo Massafra, italiano–ma permangono ancora gravi problemi socio-economici. La disoccupazione è molto alta, i giovani emigrano all’estero e gli anziani vengono abbandonati. La povertà è diffusa, specie nelle periferie e nelle zone rurali. Continua la mancanza di vie di comunicazione”. In una situazione così complessa, la Chiesa cattolica (che rappresenta solo il 6 per cento della popolazione) continua il suo impegno pastorale e di assistenza alle persone più bisognose. E’ previsto per fine giugno un pellegrinaggio che coinvolgerà i giovani di tutte le diocesi. “I pellegrinaggi piacciono molto anche ai giovanissimi – sottolinea l’arcivescovo – come pure risultano apprezzate le iniziative culturali, i convegni e i seminari di studio. Per la prossima estate abbiamo organizzato iniziative di evangelizzazione della gente che vive in montagna”. Già partita, inoltre l’organizzazione per il pellegrinaggio nazionale a Roma in occasione della beatificazione di madre Teresa di Calcutta, che avverrà il 19 ottobre prossimo. (M.A.)


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.