Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani

Home » Attività

Attività

Obiettivo Balcani”: nuove frontiere per l’internazionalizzazione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERAEgregi Signor​i,

Innanzitutto approfittando da questa occasione esprimiamo i sentimenti d’amore più profondi per la visita del Santo Padre Francesco in Albania e siamo molto orgogliosi per questa visita nel nostro paese.

In allegato Vi inoltro l’informazione dell’organizzazione della Conferenza della Fondazione Papa Clemente XI Albani a Roma il 5 Giugno 2014.

Approfittando da questa occasione vi trasmettiamo per conto della Fondazione la più alta stima e considerazione nei vostri confronti. Speriamo di aver instaurato una forma di collaborazione tra voi e la Fondazione che desideriamo rafforzare nel futuro anche tramite la vostra partecipazione nelle attività che organizzeremo a Tirana e in altre città dell’Albania o nei paesi esteri . Avv. Jeffrey Lena SCV

“Obiettivo Balcani”: a Roma un convegno sulle nuove Frontiere dell’Internazionalizzazione. Dall’Italia all’Albania, dalla Campania al Lazio, per scoprire le nuove frontiere dell’internazionalizzazione. La Conferenza, organizzata dalla Fondazione Papa Clemente XI-Albani, si è tenuta il 5 Giugno presso l’Aranciera di San Sisto a Roma.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa Fondazione Internazionale Papa Clemente XI – Albani, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Albania presso lo stato Italiano, e con l’Ambasciata d’Albania presso la Santa Sede, con Roma Capitale e con l’Associazione Camera di Commercio Italiana per l’Albania ha organizzato il convegno:

Obiettivo Balcani”: nuove frontiere per l’internazionalizzazione.

La cerimonia, tenuta giovedì 5 Giugno 2014, presso l’Aranciera di San Sisto in via di Valle delle Camere (Roma), ha costituito l’occasione per presentare le attività della Fondazione Papa Clemente XVI Albani, con il Presidente della Fondazione S.E. Cav. Dott. Zef Bushati, già l’Ambasciatore d’Albania presso la Santa Sede, fondata da Lui nel 2002, con lo scopo di far riconoscere la vita e le opere di Papa Clemente XI- Albani, Papa con l’origine Albanese, il suo contributo storico, i suoi legami con l’Albania ed il popolo albanese, oltre che le sue valutazioni in campo della storia, letteratura, religione e politica.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPer la Fondazione: Cav. Dott. Zef Bushati, Presidente della Fondazione Papa Clemente XI-Albani, Prof. Dott. Cosimo Semeraro, Presidente d’Onore della Fondazione, Segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche della Santa Sede, Dott. Rosario Salerno Delegato della Fondazione per l’Italia, Dott. Luigi Chianese Vice Delegato della Fondazione per l’Italia,ecc.

Per la Santa Sede: Avv. Jeffrey Lena SCV, Dott.ssa Nadia Lluci SCV, Padre Michael Ryan Legionari del Christo, ecc.

Durante la conferenza ha salutato l’Ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia, S.E. Prof. Neritan Ceka. e dalla Dott.ssa Majlinda Dodaj, Incaricata d’Affari dall’ Ambasciata d’Albania presso la Santa Sede e Dott. Edmond Godo, Rappresentante della Comunità Albanese a Roma.

Sono intervenuti alla cerimonia: On. Marco Coratti, Presidente Assemblea Capitolina, Roma Capitale On. Valentina Grippo, Presidente Commissione Relazioni Internazionali, Roma Capitale Dott. Vitaliano Taccioli, Direttore Ufficio Assemblea Capitolina.

Per la promozione delle imprese italiane all’estero, hanno dato il proprio contributo: Dott. Carlo Capria, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali, Osservatorio per le Piccole e Medie Imprese, Dott.ssa Maria Moreni, Presidente Associazione Physeon, Dott. Roberto Luongo, Direttore generale ICE (Istituto Commercio Estero)

Il Presidente della Fondazione Cav. Dott. Zef Bushati ha premiato durante l’incontro con l ‘”Ordine della Croce d’Oro” della Fondazione “Papa Clemente XI Albani,” il Segretario di Stato Vaticano Eminenza Reverendissima Sig. Cardinal Pietro Parolin, che lo hanno consegnato al rappresentante dalla Segretaria di Stato Avv. Jeffrey Lena. Avv. Lena era benvenuto tra i partecipanti e ha ringraziato a nome del Segretario di Stato il bordo direttivo della Fondazione.

Inoltre, alcuni altri personaggi sono stati premiati con il titolo di “Membro d’Onore” della Fondazione.

Inoltre, durante la Conferenza  si sono affrontate anche questioni relative agli sviluppi economici e commerciali in Albania e nei paesi balcanici dell’Europa sud-orientale. Specialisti del governo italiano e di quelli provenienti dall’Albania hanno scambiato le loro opinioni sugli sviluppi economici correnti e che si verificano nella regione e la priorità che hanno questi sviluppi con la vicina Italia.

Politiche economiche e commerciali nei prossimi mesi, nonché il loro coordinamento con la priorità stabilite nei rispettivi programmi dei due governi è stata valutata come molto importante da parte dei partecipanti. A nome del Ministro dello Sviluppo Economico, il signor Arben Ahmetaj, ha salutato il suo  Consigliere Ardit Collaku . Gli Amici e gli ospiti sono salutati dal l’Ambasciatore di Albania in Italia S.E. sig. Neritan Ceka. Alla fine della conferenza è stato offerto un cocktail organizzato dalla Fondazione “Papa Clemente XI – Albani

https://www.youtube.com/watch?v=Uf9oin0KITA

https://www.youtube.com/watch?v=WeZ99O5BGeM

http://www.ilmediano.it/apz/vs_art.aspx?id=9539

http://meridianamagazine.org/20140606/obiettivo-balcani-a-roma-un-convegno-sulle-nuove-frontiere-dellinternazionalizzazione/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: